Alto funzionario USA si riunisce con il capo dell’intelligence siriana a Damasco
Un alto funzionario statunitense avrebbe incontrato il capo dei servizi segreti siriani, Ali Mamlouk, a Damasco questa settimana. Un incontro ad alto livello tra i rappresentanti di USA e Siria non si verificava dagli inizi della guerra siriana, nel 2011, ha riferito l’agenzia britannica Reuters.
Secondo l’agenzia britannica, l’Ufficiale statunitense era a Damasco per discutere su una serie di questioni, tra cui la reclusione di diversi operatori della CIA in Siria.
“Il funzionario regionale non ha nominato il funzionario statunitense che ha incontrato Ali Mamlouk, capo della sicurezza nazionale della Siria”, ha riferito la Reuters.
“Durante l’incontro, Mamlouk ha protestato con il funzionario USA in quanto le forze del suo paese sono in terra siriana e questa è considerata occupazione”, ha dichiarato la fonte della Reuters. Il rappresentante statunitense ha risposto che “la nostra presenza è di conoscenza e stiamo combattendo Daesh”, ha aggiunto la fonte siriana, usando l’acronimo arabo per definire l’ISIS.
Sia la Reuters, così come altre fonti, in particolare, il portale di notizie ‘Al-Masdar news’ hanno precisato che finora non hanno potuto raggiungere fonti governative siriane per avere conferme sull’incontro.