Anche dall’Italia si sono sollevate espressioni di solidarietà al Presidente Maduro e al popolo venezuelano.
Leggiamo nel comunicato rilasciato da Rifondazione comunista: “Il Partito della Rifondazione comunista – Sinistra Europea condanna nella maniera più energica il vile attentato terrorista contro Nicolàs #Maduro, Presidente costituzionale della Repubblica Bolivariana el #Venezuela, avvenuto ieri a Caracas.”
“Il fascismo venezuelano, con l’appoggio di quello internazionale, cerca di ottenere ciò che non è riuscito ad ottenere nè con lo squadrismo di piazza degli anni passati, nè per via elettorale. Se non ci riesce con i golpe istituzionali di “nuovo tipo”, si ricorre ai vecchi metodi del golpismo con i tentativi di assassinio diretto.”
“Da anni gli USA, con la complicità dell’UE, portano avanti una strategia di destabilizzazione assolutamente inaccettabile.”
Conclude poi il comunicato “Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea ancora una volta esprime la propria solidarietà al Presidente Maduro e al popolo venezuelano”.
Anche il PCI esprime la sua solidarietà:
Apprendiamo la grave notizia di un attentato alla vita del presidente venezuelano Nicolas Maduro e contro il popolo venezuelano con l’uso di droni. Al Paese che da anni segue – attraverso la democrazia e il potere popolare – la strada della costruzione di una società socialista originale che ha emancipato il Venezuela dall’imperialismo USA, va la nostra solidarietà, così come va al presidente Maduro.
“Da anni, oramai, si intensifica una strategia di destabilizzazione che non esista a ricorrere ad attentati sanguinari, a bande neofasciste o alla speculazione per porre fine alla democrazia, alla rivoluzione bolivariana e portare alla fame il popolo venezuelano.”
“Ancora una volta sarà così, ancora una volta il Venezuela resisterà. Nostro compito è quello di rafforzare la solidarietà internazionale autenticamente democratica, antimperialista e antifascista”
Anche Risorgimento Socialista esprime la sua solidarietà
“Il Venezuela Socialista ,insieme alla Bolivia di Morales,a Cuba ,e all’Uruguay del compagno Mujica rappresentano ancora, nonostante l’ infame distruzione ” giudiziaria” della sinistra brasiliana con la detenzione ignobile del compagno Lula, e l’aggressione a Correa in Equador, un grande baluardo di liberazione sociale e di giustizia per tutti popoli latino americani.
Lo scopo dell’ imperialismo americano e del sistema finanziario mondiale è spazzare via questa nuova frontiera democratica e socialista sudamericana che ha rimesso in discussione gli equilibri mondiali.
Il Risorgimento Socialista difenderà fino in fondo questa frontiera di progresso e di giustizia sociale”
Anche Giorgio Cremaschi attraverso la sua pagina Facebook esprime la sua solidarietà.
consiglio vedere su youtube: madure in ristorante istambul e vari sulla stessa circostanza
poi digitare: gente comiendo basura en caracas
consiglio di leggere più e vedere meno video
consiglio vedere su you tube maduro in ristorante istambul e suo discorso al riguardo
poi digitare: gente comiendo basura en caracas
confronto e su come definire dittatura e considerare la differenza ABISSALE con Pepe Mujica
mi correggo consiglio di leggere un informazione più plurale piuttosto che argomentare con un video