Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, dice che è “aperto” ad assumere mercenari privati in Afghanistan per sostituire i soldati statunitensi.
Questa è una proposta da Erik Prince, fondatore della ditta militare Blackwater, già cacciati dall’Afghanistan dall’ex presidente afgano Hamid Karzai.
Prince ha sostenuto che il dispiegamento di appaltatori privati, invece di truppe e l’uso delle risorse del governo limitate aiuterebbe Washington a risparmiare denaro.
“L’amministrazione statunitense sta spendendo 76 miliardi di dollari all’anno in Afghanistan, penso che sia molto di più che il Regno Unito sta spendendo tutto il suo bilancio della difesa”, ha spiegato Prince, venerdì scorso.
Blackwater, che ha una cattiva reputazione, è stata sommersa dagli scandali per aver commesso crimini di guerra e l’uccisione di civili nella guerra che gli Stati Uniti hanno fatto all’Iraq.
L’idea di Prince, però, ha suscitato preoccupazione tra i funzionari militari, parlamentari e membri della squadra di sicurezza nazionale di Trump. Su questa linea, i segretari della Difesa e di Stato americano James Mattis e Mike Pompeo rispettivamente, hanno contestato il piano.