La dignità del decreto sulla ludopatia dipenderà dal mantenimento degli incassi assicurati dalle lotterie e dalle scommesse on-line. Un introito di 10 miliardi e 364 milioni (+357 milioni di euro) nei primi nove mesi del 2018.
Tommaso Verga
Il personale nella scuola aumenterà di 32.400 unità, di cui 2.400 docenti (e 12.000 bidelli per fare le pulizie assunti direttamente dai dirigenti scolastici: la pacchia è appena cominciata; e 18.000 stabilizzazioni per ex lavoratori socialmente utili). E’ quanto sancito dalla «manovra». Che contemporaneamente ha tagliato le risorse per l’istruzione, 3,9 miliardi (oltre ai fondi revocati per gli insegnanti di sostegno). E’ il cambiamento. Paradossi più che contraddizioni, che rimane difficile comprendere. Figurarsi giustificare.
Lo dimostrano le due righe finali di un comma (il 6bis) aggiunto a un decreto nella fase di conversione in legge: «… e comunque tale da garantire almeno l’invarianza delle corrispondenti entrate, ivi comprese le maggiori entrate derivanti dal comma 6». Non toccate gli incassi. Quelli derivanti dal «decreto dignità». Uno dei (non) molti vanti del governo gialloverde, del proponente movimento grillino in specie (tanto che sui social del movimento 5stelle, il refrain non è più «ma allora il Pd?» bensì «ma allora Salvini?»).
Continua…