Aumenta sempre di più il divario fra ricchi e poveri. Alcuni dati:
– In italia il 20% più ricco controlla il 72% della ricchezza nazionale totale. Il 60% appena il 12,4% della ricchezza nazionale.
– I 26 miliardari più ricchi del pianeta possiedono la stessa ricchezza di 3,8 miliardi di persone.
– Nell’ultimo anno la ricchezza dei miliardari a livello globale è cresciuta di 900 miliardi di dollari. Quella di 3,8 miliardi di persone è diminuita dell’11%.
– Circa 3,4 miliardi di persone vivono con meno di 5,5 dollari al giorno.
– Si stima che i super-ricchi abbiano nascosto nei paradisi fiscali oltre 7.600 miliardi di dollari.
– La tassazione nei confronti dei più ricchi e delle multinazionali è al minimo storico. In Brasile e in Inghilterra il 10% più povero paga in proporzione più tasse del 10% più ricco.
La globalizzazione economica e il sistema finanziario vigente, fra paradisi fiscali, delocalizzazioni, elusione fiscale e truffe sistematiche, ha posto le basi per una destabilizzazione su larghissima scala.
Basterebbe riequilibrare e redistribuire l’1% o il 2% della ricchezza totale dei super-ricchi per migliorare la situazione. Ma loro non lo faranno.
Sono come gli aristocratici francesi a Versailles.
Fonte: rapporto Oxfam 2019
Pochi sempre piu ricchi, molti sempre piu poveri. Appena 26 super miliardari hanno in mano la stessa ricchezza di meta della popolazione mondiale. Mentre almeno 3,4 miliardi di individui sulla terra ancora oggi sopravvivono con meno di 5,5 dollari al giorno. E questa l’impietosa fotografia sulle disuguaglianze globali scattata dall’ultimo rapporto di Oxfam, l’organizzazione no-profit che lotta per sconfiggere la poverta nel mondo, presentato alla vigilia del World Economic Forum di Davos.