RAÙL ZIBECHI
ALDO ZANCHETTA
Francesco Cecchini
L’ultima settimana di giugno a Colle Fioba, nella Garfagnana in provincia di Lucca, Aldo Zanchetta organizza un seminario residenziale, con la partecipazione di Raúl Zibechi
I temi del seminario saranno i seguenti:
1 — Il caos sistemico globale. Verso una situazione di collasso. Crisi dello Stato-Nazione. 2 — Laccumulazione per spossessamento/quarta guerra mondiale[1]. Stato di eccezione permanente. Fine dello sviluppo. Crisi delle sinistre e delle loro proposte strategiche: come cambiare il mondo. 3 — I movimenti sociali. Lesperienza dellAmerica Latina e le sue differenze rispetto ai movimenti europei. Dalla terra e lo spazio al territorio. 4 — Prendere il potere o costruire mondi nuovi? 5 – La necessità di reinventare il cammino per cambiare il mondo. Femminismo e popoli originari: cosa apportano e quali percorsi ci suggeriscono.
Ogni mattina ci sarà una relazione di Zibechi seguita da un dibattito collettivo. Il pomeriggio si svolgerà un lavoro di gruppo sulla base di testi che verranno forniti con congruo anticipo cui seguirà un dibattito collettivo, con commento finale a cura di Zibechi.
Sicuramente considerata la presenza di Raúl Zibechi si parlerà del Brasile di Jair Bolsonaro, del processo di pace in Colombia del Venezuelano e di altri temi latinoamericani su cui ha scriito e sta scrivendo.
RAÙL ZIBECHI. Nato a Montevideo, Uruguay, è uno scrittore e attivista con movimenti sociali in Americano. Scrive per Brecha, La Jornada, E’ autore di vari libri tra i quali, Beni comuni e movimenti sociali, con Michael Hardt. ALDO ZANCHETTA. E’ giornalista, saggista, Presidente Fondazione N. Zanchetta e dellAssociazione Re:Common. Scrive e diffonde Mininotiziario America Latina dal basso. E’ autore di vari libri.