Francesco Cecchini
Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika è tornato domenica 10 marzo in Algeria, dopo due settimane di ricovero in ospedale a Ginevra (Svizzera) per controllo medico periodico. L’aereo con i colori delgoverno algerino, è atterrato presso la base aerea militare di Boufarik, a circa quaranta chilometri a sud di Algeri. Bouteflika, 82 anni, indebolito dal 2013 a seguito di un ictus, affronta dal 22 febbraio in Algeria una sfida senza precedenti dalla sua prima elezione a capo dello stato nel 1999 che contestano la sua quinta candidatura alla presidenza.
Il presidente non ha parlato in pubblico, non lo fa dal suo ictus del 2013 e il suo annunciato ritorno non sembra influenzare la determinazione dei manifestanti. Mentre il popolo algerino rimane mobilitato per dire no al quinto mandato, il capo dello staff dell’esercito, il generale Gaïd Salah, assicurò che l’esercito e il popolo avevano la stessa visione del futuro.
Non ha menzionato esplicitamente le proteste contro Bouteflika, ma la dichiarazione è ricca di significato e sembra che il generale Gaïd Salah abbia abbandonato Bouteflika.
Generale Gaïd Salah