Intervista di Repubblica a Snowden: “Se sei un cittadino italiano, non hai alcuna protezione legale dallo spionaggio Usa”
A pagina 8 e senza richiami alla prima pagina, ma comunque importante e da sottolineare, l’intervista di Stefania Maurizi oggi su Repubblica a Edward Snowden, l’ex analista Cia e collaboratore NSA che rivelò al mondo il sistema di Prisma con le quali i servizi nordamericani controllavano il resto del mondo.
Particolari interessanti sono queste due frasi:
“Gli Stati Uniti vogliono essere in grado di influenzare le future direzioni in cui l’Italia si muove, politicamente, economicamente e in generale. Se sei un cittadino italiano, non hai alcuna protezione legale dallo spionaggio Usa”.
e:
“E allora basta pensare cosa questo possa significare per un giudice italiano che indaghi su un caso che riguarda gli Stati Uniti, per un politico italiano, per un reporter che lavora a un articolo scomodo per i poteri d’oltreoceano”, ha proseguito.
Ma il problema, per i sovranisti alla Salvini, ovviamente è Huawei e il pericolo è quello della prossima “colonizzazione” della Cina