Aggiornamento flash dai fronti siriani del 28-8-2019 sera
Idlib
Dopo la Grande vittoria a Khan Shaykhun, riprendono ora le operazioni offensive siriane per arrivare alla liberazione della sacca di idlib.
Precisamente sono riprese dove si erano interrotte, con una improvvisa e fulminea offensiva notturna delle Unità Tigre che hanno dato l’assalto ai settori facenti perno sulla roccaforte di Al Tamnah.
Il fronte dell’attacco pare sfondare sul fianco sinistro dello schieramento difensivo terrorista che sta ripiegando, le Unità Tigre sono entrate all’interno di Kuwain al Kabyr e non si sono fermate, hanno allungato il passo conquistando le fattorie di Al Tamnah e sono avanzate in profondità arrivando a prendere il controllo del villaggio di Ard az Zurzur.
Ieri ha avuto luogo una offensiva dei miliziani che si è arenata dopo poco dal suo inizio con gravi e pesanti perdite per loro.
Segnale, questo, che non navigano in buone acque e che la loro tanto annunciata offensiva credo arriverà il giorno di San Maipiù.
Un altro fattore interessante, dai video girati da Anna News, nei tunnel e depositi appena catturati nel settore di Khan Shaykhun, mancavano munizioni e armi, segno che come avevamo ipotizzato, il peso della logistica del fronte attivo avesse esaurito o quasi le loro risorse, che praticamente si reggevano sulle difficili linee di continuo approvvigionamento.
il nostro giornalista italiano Gian Micalessin si trova in Khan Shaykhun per documentare la vittoria siriana sui terroristi di Al Qaeda, naturalmente ne parlano i telegiornali russi e non quelli italiani…
Intanto io lo ringrazio per il lavoro che fa e per essere spesso in prima linea a documentare i fatti.
Grazie Gian.
Stefano Orsi