Dopo il tradimento del presidente ecuadoriano Moreno, che ha messo fine alla protezione di Julian Assange nella ambasciata londinese, quest’ultimo si trova a rischio estradizione negli Stati Uniti, dove è ricercato con l’accusa di spionaggio e può essere condannato fino a 175 anni di prigione.
Di fronte a questa situazione il co-fondatore, bassista e compositore dei Pink Floyd Roger Waters eseguirà la leggendaria canzone “Wish You Were Here” fuori dal Ministero degli Interni del Regno Unito a Londra a sostegno del fondatore di WikiLeaks Julian Assange lunedì 2 settembre alle ore 18:00.
Assange risiedeva presso l’ambasciata ecuadoriana a Londra dal 2012 dopo una richiesta di estradizione da parte delle autorità svedesi con l’accusa di violenza sessuale e stupro. Assange nato in Australia ha negato le accuse, definedole pretesti per nascondere motivazioni politiche.
L’Ecuador ha ritirato l’asilo l’11 aprile e le autorità britanniche lo hanno immediatamente arrestato.
A maggio, un tribunale del Regno Unito ha dichiarato Assange colpevole di aver violato le condizioni della cauzione e lo ha condannato a 11 mesi di carcere. Assange teme che sarà estradato negli Stati Uniti negli Stati Uniti, dove si trova ad affrontare una serie di accuse che potrebbero sfociare in 175 anni di prigione dopo che il suo sito web di denunce, WikiLeaks rivelò per anni documenti segreti statunitensi che mostrarono abusi di potere e crimini di guerra in Afghanistan e Iraq.
Nonostante la reazione pubblica, il segretario degli interni del Regno Unito, Sajid Javid, ha firmato una richiesta di estradizione degli Stati Uniti con audizioni programmate per febbraio 2020
Traduzione rete solidarietà rivoluzione bolivariana