È del tutto evidente che la politica USA in Siria si sia dimostrata fallimentare. Senza prospettive future gli americani cercano ogni pretesto per prolungare il conflitto al fine di non essere completamente espulsi dal paese.
Un certo numero di comandanti dell’Esercito siriano libero (FSA) che sono fuggiti in Giordania l’anno scorso stanno ora pianificando di iniziare un’insurrezione nel sud della Siria con il sostegno degli Stati Uniti , lo riveva l’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) il 5 settembre
Secondo il SOHR, di recente, in Giordania si sono tenuti numerosi incontri per discutere del nuovo complotto, che comprende la formazione di un gruppo chiamato Esercito del Sud per attaccare le “milizie iraniane” nel sud della Siria.
Secondo quanto riferito, il Centro operativo militare statunitense (MOC) in Giordania sosterrà il nuovo gruppo.
L’anno scorso, l’esercito arabo siriano (SAA) ha catturato tutte le fortezze dei militanti nella regione meridionale in un’operazione militare di successo. Allora, la maggior parte dei comandanti e combattenti dell’FSA si unirono al processo di riconciliazione. Tuttavia, alcuni di loro sono fuggiti in Giordania.
Negli ultimi mesi, diversi attacchi hanno preso di mira le forze siriane e persino russe nella regione meridionale. Degli attacchi sono generalmente accusati di ISIS. Tuttavia, esiste una reale possibilità che le cellule sponsorizzate dagli USA siano state alla base di alcuni di questi attacchi.
Fonte southfront