#Francia L’Humanité, giornale del Partito Comunista Francese, organizza ogni anno una festa nazionale. La condanna della azione statunitense per distruggere le Rivoluzioni di Cuba e Venezuela e la richiesta di libertà per Luiz Inacio Lula da Silva sono stati tra i temi che si sono distinti quest’anno alla tre giorni conclusasi ieri.
Il direttore del quotidiano e membro della direzione del Partito Comunista Francese, Patrick Le Hyaric, ha espresso la solidarietà dei comunisti e progressisti francesi a questi popoli all’84a edizione della festa.
A Cuba, Le Hyaric ha sottolineato il peso del blocco economico, commerciale e finanziario di Washington e l’aggressività dell’attuale amministrazione della Casa Bianca ma nonostante ciò, Cuba va avanti vittoriosa ed ha celebrato i 60 anni della Rivoluzione.
L’isola coraggiosa è un esempio di resistenza e internazionalismo ed ha i propri successi nell’istruzione, nella salute, nella cultura e in altri settori, ha sottolineato. Le Hyaric ha chiesto la fine del blocco commerciale contro Cuba, una politica che ha definito infame, e ha ringraziato il deputato cubano e consigliere presidenziale Abel Prieto presente alla Festa de L’Humanité.
Per quanto riguarda il Venezuela, ha contrastato la pretesa statunitense di porre fine alla Rivoluzione Bolivariana come parte della sua offensiva imperiale in America Latina.
“Anche in questo caso evidenziamo la tua resistenza e ti diciamo che non sei sola”, ha aggiunto.
Nel caso di Lula, ha chiesto la sua immediata, affinché il popolo brasiliano si possa liberare dal “reazionario e volgare provocatore Jair Bolsonaro. Da qui siamo in migliaia a gridare con forza Lula libero”, ha detto.
Il leader del Partito Comunista Francese ha anche aggiunto che anche il colpo di Stato che in Brasile ha rovesciato la presidente socialista Dilma Rousseff è stato un complotto mafioso.
Traduzione
Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana