Al Festival “Rock a Rio” che si sta svolgendo in questi giorni nella città brasiliana, i vari artisti hanno manifestato le loro critiche per la via intrapresa dal paese sudamericano sotto la presidenza Bolsonaro.
Venerdì quando il DJ Alok ha invitato il pubblico “ad escludere tutto ciò che è brutto o negativo dalle vostre vite”, non pensava che i 100.000 presenti iniziassero in coro a cantare “Hei Bolsonaro, vallo a prendere nel c…” lo stesso coro che era risuonato durante lo scorso Carnevale (video nel primo link).
L’artista ha interrotto il coro richiamando alla calma ed al rispetto reciproco.
Più esplicita è stata la cantante Elza Soares che nel suo messaggio ha parlato di razzismo, violenza contro le donne e ha affermato che i brasiliani devono imparare a votare: “Queste persone sofferenti, che sognano un posto migliore in cui vivere. Sognano, ma dobbiamo svegliarci, gente mia! Lottate! Gridate, scendete in strada, imparate a votare! Non lo sappiamo fare. Andiamo in strada, otteniamo i nostri diritti. Questa Rio de Janeiro finita, questa Rio de Janeiro completamente distorta. Dove sono le persone? Dov’è la nostra voce? Dove sono le donne? Siamo più loquaci, parliamo fino a quando non ce la faremo più “, ha detto Elza Soares (secondo link).
Il cantante dei Detonautas Tico Santa Cruz, molto attivo nei social media e critico del governo di Jair Bolsonaro, sabato ha anche lui criticato il presidente durante il secondo spettacolo sul palco del Sunset:
“il Brasile sta attraversando un momento di intolleranza e di odio. Alziamo le mani per fare una energia positiva” – ha detto l’artista.
“Gesù Cristo disse: ama il prossimo tuo come te stesso”, ha continuato il cantante.
Ha quindi chiesto a tutti gli spettatori di abbracciare chiunque fosse accanto a lui durante la canzone You Make Me So Good (terzo link).
Rete solidarietà rivoluzione bolivariana
https://gente.ig.com.br/cultura/2019-09-27/rock-in-rio-bolsonaro-e-vaiado-durante-show-de-alok.html