GolpeDeEstadoEnBolivia La maggiore concentrazione al mondo del litio, il minerale indispensabile per la fabbricazione delle batterie ricaricabili, si trova nel “Triangolo del litio”.
La Bolivia ha il 30% delle riserve mondiali, seguito dal Cile col 21% e dall’Argentina col 17%.
In Bolivia col presidente socialista Evo Morales le risorse naturali del paese come il gas ed il litio sono nazionalizzate, di proprietà dello Stato ed i guadagni venivano investiti nei programmi sociali a favore della popolazione, scuole, strade, sanità, lavoro.
È il motivo per il quale il presidente Morales, che ha migliorato tutti i parametri economici del paese, il 20 ottobre aveva vinto per la quarta volta le elezioni.
Un colpo di Stato generato dalla ribellione della polizia, appoggiato dall’esercito e a detta di Evo Morales e di molti audio registrati organizzato da Stati Uniti e paesi limitrofi, ha messo fine a tutto ciò.
Nei primi giorni di governo della autoproclamata Añez, oltre alla chiusura di organi di informazione non allineati al potere centrale e alla espulsione di giornalisti argentini, si è già iniziata la strada delle privatizzazioni (compagnia aerea).
Da parte sua il leader di ultradestra Camacho, che alla testa di bande parafasciste aveva messo a ferro e fuoco diverse città ed era riuscito ad indurre alle dimissioni Morales con minacce ai principali esponenti del partito MAS, è ora nelle zone di Potosí, la regione a massima concentrazione di litio, per cercare di creare con gli indipendentisti locali un fronte elettorale di ultradestra che preveda la privatizzazione del litio (secondo link).
Traduzione rete solidarietà rivoluzione bolivariana