“Ciò che è successo l’altro giorno quando Bolsonaro ha lasciato la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, è andato ben oltre il tollerabile anche per il modo di fare a cui ci ha abituato il grossolano capo del bolsonarismo. Tale comportamento fa vergognare i cittadini e il paese.
È anche un dato di fatto che Bolsonaro, da quando è entrato in carica, ha spesso fatto ricorso all’aggressione ogni volta che ha bisogno di mobilitare i propri militanti per intimidire gli oppositori politici. Ormai è chiaro che Bolsonaro non conosce altri modi di fare politica” ha scritto un editoriale di Brasil247 arrivando ad affermare che potrebbe già essere accusato di impeachment per aver portato discredito sulla presidenza della Repubblica e sui cittadini.
Ma cosa è avvenuto esattamente?
È successo che il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha perso la calma rispondendo con offese personali e familiari ai giornalisti che gli chiedevano dello scandalo che colpisce uno dei suoi figli, il senatore Flávio Bolsonaro, che questa settimana è stato accusato di corruzione e reati di riciclaggio di denaro dall’ufficio del procuratore.
“Hai una terribile faccia da omosessuale, ma non è per questo che ti accuso di essere omosessuale”, ha detto a un giornalista che gli chiedeva spiegazioni sulla possibilità che suo figlio avesse commesso atti irregolari, secondo il portale di notizie UOL.
Lo scandalo ruota attorno a uno degli ex consiglieri di Flávio Bolsonaro, Fabrício Queiroz, che avrebbe fatto pressioni su altri consiglieri per dare parte del loro stipendio all’allora deputato di Rio de Janeiro, che li aveva contrattati.
Visibilmente alterato, Bolsonaro ha spiegato di conoscere Queiroz dal 1985 e di non avere modo di dimostrare che i 24.000 reais ($ 5.800) depositati sul conto della first lady, Michelle Bolsonaro, abbiano un’origine chiara.
“Senti, ragazzino, (invece di chiedere a me le prove) chiedi a tua madre che prove ha dato a tuo padre, ok?” ha detto ad un altro giornalista che gli chiedeva le prove sulla innocenza del figlio.
Bolsonaro ha anche criticato i pubblici ministeri e il giudice che hanno autorizzato l’operazione contro suo figlio questa settimana ed ha anche lasciato intendere che dietro questa vicenda si nasconde il governatore di Rio de Janeiro Witzel, anche lui di estrema destra, ma rivale politico di Bolsonaro.
“Hai chiesto al governatore Witzel perché la figlia del giudice Itabaiana è una sua impiegata?”
Il giudice Flávio Itabaiana è il responsabile dell’autorizzazione delle indagini e dell’accesso ai dati bancari e telefonici di una serie di sospetti coinvolti nel caso che coinvolge anche Flávio Bolsonaro.
Rete solidarietà rivoluzione bolivariana