I 2.153 miliardari del mondo hanno da soli un reddito superiore a quello del 60 per cento della popolazione globaleCondividi su facebookCondividi su twitterCondividi su whatsappCondividi su emailCondividi su print
ROMA – Crescono sempre più le disuguaglianze: i 2.153 miliardari del mondo hanno da soli un reddito superiore a quello del 60 per cento della popolazione globale: il dato è contenuto in un rapporto pubblicato dall’ong Oxfam alla vigilia del World Economic Forum in programma nella località svizzera di Davos. in pratica, queste 2.153 persone possiedono un patrimonio di 2.019 miliardi (secondo i dati di metà 2019) e sono più ricchi di 4,6 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione mondiale.
Secondo Amitabh Behar, amministratore delegato della sezione indiana dell’organizzazione, “il divario tra ricchi e poveri non può essere risolto senza politiche mirate contro le disuguaglianze, ma pochi governi sono impegnati in questo senso”.
Nel rapporto, intitolato ‘Time to care’, si stima che i 22 uomini più ricchi al mondo hanno un reddito superiore a quello di tutte le donne d’Africa messe insieme.