Il segretario Cgil: il decreto da 3,6 mld dovrà passare alle camere per l’errore del pareggio di bilancio. «L’esempio di medici e infermieri ci fa capire quanto sia importante lo stato sociale»
Massimo Franchi
Segretario Maurizio Landini, l’emergenza coronavirus polarizza le conseguenze sul mondo del lavoro: da una parte chi perde il lavoro o è senza entrate, dall’altra medici e infermieri costretti a turni massacranti.
Quello che viene dal sistema sanitario nazionale è un esempio che dovrebbe far riflettere tutti, a partire da chi ha ruoli istituzionali. Il modo in cui medici e infermieri stanno lavorando e dimostrando che il virus si può sconfiggere è l’esempio migliore dell’eccellenza del settore pubblico in Italia. Hanno il merito di rimettere al centro il lavoro e l’importanza della sanità pubblica e dello stato sociale che negli ultimi decenni è invece stato attaccato e tagliato. Dall’altra parte c’è l’esigenza di tutelare e garantire, anche dal punto di vista sanitario, tutti i lavoratori, prevedendo la copertura salariale per questo periodo di emergenza
Continua…