Le autorità aeronautiche cubane hanno risposto positivamente alla richiesta di rifornimento di carburante, presentata da un aereo della compagnia aerea tedesca Condor, durante la sua rotta Nicaragua-Germania.
La notizia è stata comunicata al giornale Granma dal direttore dell’aeroporto internazionale Frank País García di quella città, l’ingegnere meccanico Miguel Andrés Peña.
Il veivolo è un Boeing 767, arrivato con 221 passeggeri a bordo.
L’aeronave stava effettuando un volo umanitario per salvare i cittadini tedeschi che volevano tornare nel loro paese. Per completare il suo itinerario, ha avuto bisogno di essere rifornito, perché a causa delle caratteristiche della pista nella capitale nicaraguense, che è breve, al momento della partenza per poter decollare con il peso di tutti i passeggeri aveva dovuto ridurre la quantità di carburante.
«Il rappresentante della compagnia aerea ha contattato diversi aeroporti della regione. Alcuni erano chiusi a causa delle misure adottate a causa di Covid-19 gli altri hanno negato aiuto all’aereo. Il comandante ha quindi contattato l’aeroporto cubano, che a sua volta ha effettuato le necessarie consultazioni con le autorità a livello nazionale, le quali hanno autorizzato l’operazione.
All’aeroporto di Holguin, l’aereo, che ha tenuto a bordo i passeggeri, è stato rifornito del carburante necessario, oltre a bottglie d’acqua, ha spiegato Andrés Peña, che ha affermato che nei contatti con l’equipaggio sono state rispettate le misure di controllo sanitario stabilite in merito alla pandemia di Covid-19.
“Sia l’equipaggio che il direttore regionale della compagnia aerea Cóndor, che era a bordo, hanno espresso gratitudine e soddisfazione per le azioni che hanno permesso a tutti di continuare il viaggio”.
Dopo il salvataggio della nave da crociera britannica di alcuni giorni fa, con a bordo dei passeggeri affetti da coronavirus a cui tutti i porti dei caraibi avevano negato l’attracco, Cuba si conferma paese disponibile all’aiuto umanitario in qualsiasi forma ed in qualsiasi situazione gli venga richiesto.
Nel secondo link la vicenda della crociera inglese con il rimpatrio dei passeggeri attraverso voli umanitari da L’Avana.
Rete solidarietà rivoluzione bolivariana
http://www.granma.cu/…/cuba-ayuda-a-aeronave-de-condor-ante…
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4095035557176901&id=1034770026536818