Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha affermato che quando sarà disponibile in Venezuela il vaccino contro il Covid-19 è pronto ad essere il primo a vaccinarsi per dare il buon esempio alla popolazione.
Sono molto lieto che la Russia sia il primo paese al mondo a vaccinare la sua popolazione (…) Arriverà il momento in cui ci vaccineremo tutti, il primo ad essere vaccinato sarò io, voglio essere d’esempio”, ha detto il presidente attraverso il canale statale Venezolana de Televisión.
Maduro ha poi fatto riferimento alle criminali sanzioni imposte dagli Stati Uniti. Addirittura il Venezuela è costretto ad acquistare anche i farmaci per il COVID-19 “in segreto”.
“Il governo degli Stati Uniti, Elliott Abrams (inviato degli Stati Uniti per il Venezuela) ci perseguita anche in questo, ci perseguitano, compriamo medicinali contro il coronavirus e ci perseguitano, chiamano l’azienda e dicono ‘non vendete il vaccino (la medicina) al Venezuela”, ha denunciato il massimo dirigente venezuelano.
Le autorità venezuelane hanno denunciato la Casa Bianca per inasprimento delle sanzioni economiche contro il loro Paese nel bel mezzo della pandemia, complicando ulteriormente la situazione delle persone colpite dal nuovo coronavirus e l’acquisizione di forniture e medicinali.