L’auto di Fakhrizadeh è stata presa di mira da mitragliatrici ad Absard di Damavand, 40 chilometri a est di Teheran.
Lo scienziato nucleare e uno dei suoi compagni sono stati immediatamente portati in un vicino ospedale ma non è stato possibile salvarlo.
Resoconti di testimoni oculari hanno confermato che l’auto di Fakhrizadeh è stata attaccata prima da un’esplosione e poi da terroristi che hanno sparato.
Testimoni oculari hanno anche detto che da tre a quattro persone, molto probabilmente tutti terroristi, sono state uccise nell’attacco.
I rapporti della FNA hanno confermato che due cadaveri sono stati visti nella Absard Clinic e un letto pieno di sangue dove è stato visto Fakhrizadeh.
Le fonti della sicurezza intervistate dall’FNA hanno confermato l’attentato allo scienziato nucleare iraniano.
All’inizio del 2018, le fonti israeliane avevano riconosciuto che il Mossad aveva tentato di assassinare uno scienziato nucleare iraniano, ma la sua operazione era fallita.
Gli scienziati nucleari iraniani sono stati l’obiettivo dei tentativi di assassinio delle agenzie di spionaggio occidentali e israeliane negli ultimi anni.
Nel giugno 2012, l’Iran ha annunciato che le sue forze di intelligence avevano identificato e arrestato tutti gli elementi terroristici dietro l’assassinio degli scienziati nucleari del paese.
“Tutti gli elementi coinvolti negli assassinii degli scienziati nucleari del Paese sono stati identificati e arrestati”, ha annunciato in un comunicato il ministero dell’Intelligence iraniano.
Secondo la dichiarazione, il ministero dell’Intelligence iraniano aveva rilevato alcune delle basi del Mossad all’interno dei territori di uno dei vicini occidentali dell’Iran, che ha fornito addestramento e supporto logistico alle reti terroristiche.
Nel quinto attacco del genere in due anni, l’11 gennaio 2012 i terroristi hanno ucciso uno scienziato iraniano di 32 anni, Mostafa Ahmadi Roshan, e il suo autista.
Fonte FARS NEWS AGENCY