Una enorme manifestazione stamattina fin dall’alba a L’Avana #Cuba. I tg hanno mostrato immagini e intervistato partecipanti?
La #rivoluzionecubana deve essere difesa senza condizionamenti, né esitazioni scrive l’intellettuale comunista cubano Roberto Regalado in questo articolo che vi consiglio: http://www.rifondazione.it/esteri/index.php/2021/07/17/la-rivoluzione-cubana-deve-essere-difesa-senza-condizionamenti-ne-esitazioni/
Regalado l’ho ascoltato e apprezzato nelle riunioni del Foro de Sao Paolo che riunisce la sinistra sinistra latinoamericana e di cui è stato uno dei principali ispiratori. Il Foro nacque su proposta di Fidel Castro e Lula nel 1990 mentre crollavano i regimi del “socialismo reale” nell’Europa orientale. La sinistra latinoamericana rivendicò le ragioni della propria lotta per il #socialismo, la necessità di attualizzarla anche alla luce della crisi del modello sovietico e avviò la costruzione di un progetto continentale che ha saputo contrastare l’imperialismo USA e il neoliberismo.
La rivoluzione cubana ha resistito dopo il 1991 con sacrifici enormi. Con l’esplosione della pandemia e l’inasprimento del bloqueo da parte degli USA milioni di cubani stanno vivendo difficoltà quotidiane. Il tentativo statunitense di fomentare una rivolta anticastrista attraverso social e fake news facendo leva sull’esasperazione per l’emergenza economica che vive l’isola è stato fronteggiato con la mobilitazione popolare (in America Latina ma anche negli USA quando ci sono riots e saccheggi la polizia spara normalmente sulla folla, a Cuba la polizia nelle strade è disarmata).
Maurizio Acerbo PRC