di Laura Ru
In Ucraina arrivano meno soldi, quelli che arrivano vengono dirottati sui conti della cerchia di Zelensky, e inevitabilmente cominciano a volare gli stracci.
RIA Novosti riporta un articolo del Washington Post secondo cui starebbero divampando disaccordi politici tra le autorità centrali e regionali dell’Ucraina. I sindaci delle grandi città, in particolare Dnipro, ritengono che Volodymyr Zelensky e la sua amministrazione stiano emarginando le amministrazioni regionali per mantenere il controllo su miliardi di dollari di aiuti internazionali e indebolire possibili oppositori politici. Inoltre, “c’è una crescente preoccupazione che l’ufficio di Zelensky sia pronto ad abbandonare le promesse e i piani per decentralizzare il potere”, afferma l’articolo.
I politici regionali sono anche insoddisfatti a causa della creazione di amministrazioni militari, i cui poteri superano notevolmente le prerogative delle autorità civili. In precedenza si è appreso che le contraddizioni interne stanno dilaniando anche l’ SBU, i Servizi di sicurezza ucraini