Luiz Inácio Lula da Silva ha tenuto un colloquio telefonico con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Il capo del Cremlino si è congratulato per la vittoria con il presidente eletto del Brasile.
Lula e Putin hanno dialogato telefonicamente
Di Abdala*
Secondo quanto affermato da Lula, il presidente russo Putin si sarebbe congratulato nuovamente per la vittoria e avrebbe espresso la propria speranza per un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi durante il nuovo mandato del presidente brasiliano (2023-2027).
Le buone relazioni tra i due leader e i rispettivi Paesi risalgono all’inizio degli Anni 2000, quando entrambi si trovarono alla guida dei propri governi, e si sono approfondite con la nascita dei BRICS.
Proprio i BRICS pare siano stati al centro della conversazione telefonica , con la speranza, espressa tanto da Brasilia quanto da Mosca, di continuare a rafforzare i rapporti diplomatici e la partecipazione congiunta nelle organizzazioni internazionali.
“Il Brasile è tornato, cercando pace e dialogo con tutti e impegnato nella ricerca di un mondo senza fame e in pace” ha affermato il Presidente Lula.
Durante la cerimonia di insediamento di Lula, la Federazione Russa verrà rappresentata da Valentina Matvienko, Presidentessa del Consiglio della Federazione.
Stando a quanto riferiscono fonti del Cremlino, si legge sull’agenzia russa Tass, i due leader “hanno espresso fiducia che il partenariato strategico russo-brasiliano continuerà a svilupparsi con successo in tutti i settori, così come la cooperazione nell’arena internazionale, anche all’interno del quadro dei Brics”.
* Abdala, informazione sull’America Latina