Battaglia per Artemosk. Situazione a fine 28 febbraio 2023
A sud di Yagodnoye, i distaccamenti d’assalto della PMC Wagner hanno stabilito il controllo sulle colline e si sono avvicinati ad Artemovsky (Khromovo). L’ultima via di rifornimento fisica per le forze armate ucraine attraversa questo sobborgo di Bakhmut.
I Wagneriti sono avanzati anche nell’area dell’impianto di lavorazione della carne e hanno raggiunto uno dei siti sulle rive del fiume Bakhmutka.
A est della città, le unità russe hanno allineato la linea del fronte da Shchedraya a Zabakhmutovka. Nel sud, i Wagner stanno combattendo nelle zone residenziali.
▪️Al momento, la situazione delle forze armate ucraine è notevolmente peggiorata. È attualmente in corso un ritiro parziale delle formazioni ucraine sulla sponda opposta del Bakhmutka: sono in fase di allestimento nuove postazioni di tiro nei quartieri centrali della città.
A sud-ovest di Artemosk, i raid regolari delle unità Wagner sulle posizioni ucraine vicino all’autostrada per Konstantinovka e a Krasnoe consentono di bloccare le capacità delle forze armate ucraine sul fronte meridionale.
Il 6 marzo, il comando delle forze armate ucraine prevede di trasferire ulteriori rinforzi delle forze armate ucraine da varie formazioni a Chasov Yar. Ora il personale sta completando la formazione nei centri di formazione nell’ovest dell’Ucraina.
(rybar)
Saker Italia