Il Ministro dell’economia dell’Argentina, Sergio Massa, ha dichiarato che il Paese sta passando al pagamento delle importazioni dalla Cina in yuan.
L’agenzia stampa del governo argentino ha informato che a causa dei problemi di mantenimento delle riserve della Banca Centrale, l’Argentina attiverà uno SWAP (operazione di scambio commercio-finanziario) con la Cina che permetterà di sostituire il pagamento di 1 miliardo e 40 milioni di dollari ad aprile e 790 milioni di dollari a maggio con yuan.
Massa ha rivelato che la peggiore siccità nella storia del Paese, ha ridotto le esportazioni di 15 miliardi di dollari e ha posto l’obiettivo di sostenere le riserve per garantire l’importazione di beni e risorse. Ha anche sottolineato che tali misure offrono maggiore protezione delle riserve.
L’accordo di SWAP valutario tra l’Argentina e la Cina è in vigore da diversi anni ed è stato rivisto dalle parti. Nel novembre 2022, l’Argentina ha ampliato l’accordo di SWAP per sostenere le riserve della Banca Centrale di 35 miliardi di yuan, pari a 5 miliardi di dollari.