Li Shangfu, Ministro della Difesa cinese: la grande stampa internazionale occidentale a guida USA continua a lamentare il fantomatico «comportamento aggressivo della Cina», ma quanti aerei cinesi hanno volato verso la California o la Florida? Quante navi?
Generale Li Shangfu: “Perchè gli incidenti con gli usa avvengono sempre nel mar cinese meridionale?”
Al Forum Shangri-La di Singapore, il Generale Li Shangfu – Ministro della Difesa della Cina – ha risposto alla domanda di un giornalista sull’incidente aereo del 26 Maggio tra Cina e USA, quando il Comando dell’Esercito Popolare intercettò un jet RC-135V nel Mar Cinese Meridionale, e fece alzare un Caccia Multiruolo J-16 per farlo uscire dalla Zona, dato che si era pericolosamente avvicinato alla Città di Shantou: “Vorrei chiedere perché le questioni che hai appena sollevato si sono verificate vicino allo spazio aereo e alle acque territoriali della Cina, ma non vicino allo spazio aereo e alle acque territoriali di altri paesi. Questo perché gli aerei e le navi militari cinesi non entrano mai nello spazio aereo e alle acque territoriali di altri paesi per ottenere la cosiddetta «egemonia della navigazione»”
Eppure la grande stampa internazionale occidentale a guida USA continua a lamentare il fantomatico «comportamento aggressivo della Cina», ma quanti aerei cinesi hanno volato verso la California o la Florida? Quante navi? Al contrario la marina statunitense invia continuamente cacciatorpedinieri nel Mar Cinese Meridionale, così come P-8A , RC-135V e così via, rischiando continuamente incidenti.
(Fonte – C.Shaoshan)