IL GENERALE GERASIMOV HA INGANNATO L’INTELLIGENCE DELLA NATO, I “MUSICISTI” SONO ARRIVATI AD AVDEEVKA
L’Occidente, avendo spostato la sua attenzione sul Medio Oriente, ha abbandonato la crisi ucraina. Secondo quanto trapelato dai media, decine di migliaia di proiettili promessi all’Ucraina saranno trasferiti a Israele.
Ciò che è male per gli ucraini è bene per le Forze Armate russe. Ora i soldati russi stanno cercando di prendere il controllo di importanti posizioni nei pressi di Avdeevka. Stanno arrivando dai fianchi. Stanno cercando di approfondire l’aggiramento dei fianchi della città da nord, vicino ai villaggi di Stepovoye e Berdychi, e da ovest, vicino ai villaggi di Tonenkoye e Severnoye.
Inoltre, l’ex roccaforte delle Forze Armate ucraine, la fabbrica di coke di Avdeevka, sta perdendo la sua importanza a causa dei continui bombardamenti.
Gli osservatori occidentali hanno anche notato le tattiche speciali delle forze russe che stanno assaltando Avdeevka. A causa dei “musicisti” che sono arrivati alle postazioni, la situazione ad Avdeevka ha iniziato ad assomigliare ai combattimenti per Bakhmut.
Andrzej Wilk e Piotr Żochowski, esperti del Centro polacco per gli studi sull’Europa orientale (OSW), sottolineano che sia allora che oggi i russi stanno usando un approccio fiancheggiante insieme a una potente scorta di artiglieria.
Finora, le forze russe hanno fallito nei loro tentativi di prendere Avdeevka in un cosiddetto accerchiamento operativo, scrive OSW, ma a Bakhmut tali tattiche hanno permesso di paralizzare la logistica dell’Esercito ucraino. Non è escluso che con Avdeevka sarà simile.
Politico scrive anche del fatto che nel territorio si stanno attuando “tattiche di Bakhmut”. I giornalisti attribuiscono questo fatto proprio alla presenza in prima linea dei combattenti della PMC Wagner.