LA SOCIETÀ AUSTRALIANA È DIVENTATA PROPRIETARIA DEL 100% DEL CAPITALE DELLA EUROPEAN LITHIUM UKRAINE LLC, quotidiano economico Nadra.Info.
I dati del registro di Stato ucraino mostrano che il beneficiario finale della società ucraina è il capo esecutivo di European Lithium, Tony Sage. Il cambio di proprietà è avvenuto il 2 gennaio 2024.
Alla fine del 2023, tutte le procedure legali sono state completate e, stando al registro, la European Lithium (Australia) è proprietaria al 100% della società ucraina.
In Ucraina, la società rivendica il deposito di litio presso il giacimento di Dobryi, nella regione di Kirovograd. Tuttavia, il diritto di svilupparlo è oggetto di ricorso presso i tribunali ucraini.
Il presidente del Consiglio di Amministrazione di European Lithium, Tony Sage, ha dichiarato in un’intervista a Forbes che la società non rivendica più il giacimento nella regione di Kirovograd. Allo stesso tempo, la società prevede di investire 1 miliardo di dollari nell’estrazione del litio nella regione di Kirovograd, che potrebbe avere i più grandi giacimenti d’Europa.