Landini attacca il governo Meloni: “Sta passando l’idea che chi paga le tasse è un coglione. Dobbiamo combattere l’evasione fiscale”.
Maurizio Landini, il Governo e le tasse
Ospite a In altre parole (La7) il segretario generale della Cgil Maurizio Landini critica duramente la riforma fiscale del governo Meloni: “Non può essere in un paese con un’evasione fiscale senza precedenti sono tassati di più il lavoro dipendente e la pensione che non la rendita finanziaria e la rendita immobiliare. Qui sta passando l’idea che chi paga le tasse è un coglione e invece è esattamente l’opposto. Noi dobbiamo combattere l’evasione fiscale”.
Il sindacalista è imbufalito soprattutto per il cosiddetto “concordato fiscale” concesso a tutti gli autonomi: “Lo chiamano ‘concordato preventivo’ ed è un provvedimento che mi ha fatto veramente girare le scatole. Un lavoratore dipendente e un pensionato pagano le tasse su quello che prendono. In un paese, in cui l’Agenzia delle Entrate dice che per il 70% dei casi il lavoro autonomo ha una propensione verso l’evasione fiscale, il governo ha stabilito che i lavoratori autonomi non pagano più le tasse in base a quello che prendono, ma possono concordare quello che prenderanno nei prossimi 2 anni. Se poi prendono di più di quello che hanno concordato, è tutto lecito, cioè non ci pagano le tasse perché pagano solo su quello che hanno concordato. Capite che questo significa legalizzare l’evasione fiscale che c’è?”
Evasione fiscale, lo sfogo di Maurizio Landini a “In altre parole”
https://www.kulturjam.it/news/landini-con-questo-governo-sta-passando-lidea-che-chi-paga-le-tasse-e-un-coglione/