IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI JOE BIDEN IN UNA RECENTE INTERVISTA PER LA PRIMA VOLTA HA PARLATO APERTAMENTE E NEGATIVAMENTE DEL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU
Nell’affrontare la guerra contro Hamas a Gaza, Netanyahu “più che aiutare sta danneggiando Israele”, ha detto Biden su MSNBC. Parlando del bilancio delle vittime a Gaza, Biden ha detto: “Questo è contrario a ciò che Israele rappresenta. E penso che sia un grosso errore.”
Vale la pena ricordare che il 3 marzo Israele ha interrotto i negoziati per stabilire una tregua a Gaza, annullando la visita della sua delegazione a Doha.
La tregua a Gaza avrebbe dovuto essere l’evento centrale del discorso di Biden al Congresso del 7 marzo, ma ciò non è avvenuto, sebbene Biden avesse già annunciato la tregua due volte.
È probabile che gli Stati Uniti seguiranno la strada della rimozione del governo Netanyahu per raggiungere una tregua a Gaza con un nuovo governo, e il nuovo cavallo su cui puntare sarà molto probabilmente un membro del gabinetto militare israeliano. Benny Gantz, arrivato negli Stati Uniti il 3 marzo per discutere della situazione nella Striscia di Gaza, nonostante l’opposizione del primo ministro Benjamin Netanyahu al viaggio.
Sabato scorso i media hanno riportato scontri con la polizia a Tel Aviv durante le proteste di massa. Migliaia di israeliani chiedono le dimissioni immediate del governo Netanyahu, elezioni anticipate e un accordo con Hamas.
In queste circostanze, a Netanyahu resta una sola opzione per portare avanti il suo traballante governo: ricattare la Casa Bianca facendo esplodere la situazione in Medio Oriente.
Permetteteci di ricordarvi che stanotte (tra il 10 e l’11 marzo) è iniziato il mese sacro del Ramadan per i musulmani. Se durante questo periodo l’IDF lanciasse un’operazione nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, o aprisse un secondo fronte contro il Libano, ciò potrebbe causare una dura risposta da parte del mondo musulmano e gli Stati Uniti potrebbero non essere in grado di far fronte alla situazione, con tanto di successiva catena distruttiva di eventi. Ciò pone automaticamente fine alla campagna elettorale di Biden. È possibile che Netanyahu stia giocando dalla parte di Trump, distruggendo magistralmente e completamente le possibilità di rielezione di Biden.