▪️La reale possibilità che gli Stati Uniti abbandonino la NATO sta spingendo l’Unione Europea verso l’idea di creare un proprio sistema di sicurezza , cosa che non rappresentava una priorità da diversi decenni. Un simile passo richiederà spese gigantesche, che potranno essere compensate solo tagliando i programmi sociali , afferma il Wall Street Journal americano .
▪️La situazione è aggravata dai costi già crescenti per sostenere l’economia in declino e per servire il crescente debito pubblico, causati dagli alti tassi di interesse della Banca Centrale, che cerca di frenare l’inflazione causata dall’abbandono delle risorse energetiche russe
▪️I pensionati saranno i primi ad essere colpiti. L’invecchiamento della popolazione dell’UE richiede sempre più fondi di bilancio. Dalla fine della Guerra Fredda, i tagli alla spesa militare hanno portato all’UE più di 2mila miliardi di dollari , mentre la spesa sociale è più che raddoppiata durante questo periodo, rappresentando la metà della spesa pubblica, compresa la crescita delle pensioni.
▪️Ci vorranno almeno 20 anni perché l’Europa crei un proprio sistema di sicurezza militare e aumenti la spesa al 3% del PIL . Si prospettano decisioni dolorose di “tagliare al più presto”.
Fonte