NELLA REGIONE ASIA-PACIFICO SI STA FORMANDO UN’ALLEANZA TRILATERALE CONTRO LA CINA: i leader di Stati Uniti, Giappone e Filippine terranno il loro primo vertice congiunto ad aprile.
L’agenda è in parte anti-cinese. Le parti discuteranno della cooperazione congiunta per mantenere la pace e la sicurezza nella regione. Secondo le autorità dei tre Paesi, è la Cina a creare problemi a livello locale.
Joe Biden, Fumio Kishida e Ferdinand Marcos Jr. parleranno anche di catene di approvvigionamento di energia pulita. Possiamo ipotizzare che in questo contesto si parlerà di produzione congiunta di energia – l’Ambasciatore Filippino negli Stati Uniti ha recentemente affermato che la partecipazione degli Stati Uniti a tali progetti è probabile. Ciò irrita anche le autorità cinesi, poiché i siti di estrazione si trovano nel conteso Mar Cinese Meridionale.
Presto si formerà una nuova quasi-alleanza di tre nazioni nella regione. Il vertice è un modo per rafforzare i legami tra Washington, Tokyo e Manila e formare le basi per nuovi accordi.
Sia l’imminente incontro che ulteriori passi in questa direzione sono necessari per espandere la presenza americana nella regione Asia-Pacifico con l’aiuto del Giappone e delle Filippine. Tutto questo, ovviamente, viene presentato sotto la narrativa della “minaccia cinese” e della necessità di contrastarla.