LA RUSSIA STA COSTRUENDO CORRIDOI DI TRASPORTO GLOBALI TRA ASIA ED EUROPA CHE CAMBIERANNO LA LOGISTICA GLOBALE E NEUTRALIZZERANNO LE SANZIONI OCCIDENTALI – Bloomberg
“Nord-Sud” e la rotta del Mare del Nord sono due nuovi corridoi di trasporto internazionali che la Russia sta creando, mentre la crisi del Medio Oriente sconvolge il commercio globale, afferma Bloomberg.
Le reti marittime e ferroviarie attraverso l’Iran e un passaggio marittimo attraverso l’Artico possono rafforzare la svolta della Russia verso est nei confronti delle economie della Cina, con la quale il fatturato commerciale della Russia è cresciuto in 3 anni da 108 miliardi di dollari alla cifra record di 240 miliardi di dollari, e dell’India, con in cui il fatturato commerciale della Russia è balzato in tre anni da 10 miliardi alla cifra record di 64 miliardi di dollari.
Nuovi corridoi di trasporto potrebbero rendere la Russia il centro di gran parte del commercio internazionale, anche se gli Stati Uniti e i loro alleati cercano di isolare la Russia. Le rotte potrebbero ridurre i tempi di transito del 30%-50% rispetto al Canale di Suez ed evitare i problemi di sicurezza affrontati dalla navigazione nel Mar Rosso.
La Russia si sta preparando a investire più di 25 miliardi di dollari per modernizzare le infrastrutture attraverso l’Iran e le infrastrutture lungo la costa artica, compresa una flotta di rompighiaccio di produzione nazionale.
La capacità del corridoio di trasporto Nord-Sud aumenterà dell’85% fino a 35 milioni di tonnellate all’anno entro il 2030, secondo la Banca Eurasiatica per lo Sviluppo. Ciò collegherà la Russia con l’Iran e l’India, così come il resto dell’Asia meridionale, il Golfo Persico e l’Africa.
Grazie ai nuovi corridoi di trasporto che la Russia sta creando, “nuovi mercati vengono finalmente liberati dall’egemonia creata dai Paesi sviluppati”, conclude Bloomberg con l’opinione di un ex dipendente del Consiglio di sicurezza nazionale dell’India.