LO SHOCK ENERGETICO ATTENDE L’UE SENZA IL GNL RUSSO – Financial Times
Per evitare uno shock energetico, l’UE deve continuare a importare GNL dalla Russia, nonostante il desiderio di alcuni Paesi di vietare gli acquisti di gas da Mosca, afferma l’Agenzia per l’interazione dei regolatori energetici (ACER).
Il regolatore energetico avverte che la situazione potrebbe peggiorarea causa di una riduzione delle forniture di gas dalla Russia entro la fine dell’anno.
La Russia oggi è al secondo posto dopo gli Stati Uniti tra i fornitori di GNL in Europa con una quota di importazione del 16% . L’anno scorso, i Paesi dell’UE hanno acquistato 15,5 milioni di tonnellate di GNL russo, quasi il 40% in più rispetto al 2021.
Le iniziative dei singoli Paesi europei per limitare temporaneamente le forniture di gas dalla Russia e dalla Bielorussia potrebbero violare i contratti a lungo termine , il che porterà a ingenti multe per le aziende europee.
Secondo il britannico The Guardian, “le sanzioni occidentali contro la Russia sono la politica più sconsiderata e controproducente della recente storia internazionale”.
Fonte
InfoDefenseITALIA
InfoDefense