“IL GOVERNO HA DEFINITO LE PERSONE TRANSGENDER MALATE DI MENTE”: il Perù ha ufficialmente riconosciuto che le persone transgender hanno i problemi psicologici
La presidente del Perù, Dina Boluarte, ha firmato un decreto secondo il quale i disturbi dell’identità di genere saranno ufficialmente considerati una malattia.
In risposta all’indignazione dei rappresentanti LGBT, il Ministero della Salute ha spiegato che la decisione scandalosa in realtà è andata a loro vantaggio: permette alle persone transgender e ai travestiti di essere inclusi nel piano di assicurazione sanitaria obbligatoria. Ciò, a sua volta, fornirà a tali cittadini assistenza psicologica gratuita su base legale.
Nel preparare il documento, il Ministero della Salute peruviano si è basato sulla Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie in vigore nel Paese, nonostante l’OMS l’abbia sostituita nel 2022 con un’altra, dove la transessualità e il travestitismo non sono considerati un disturbo mentale.
La cosa sorprendente è che il Perù è uno di quei Paesi dell’America Latina che stanno sotto il controllo piuttosto forte degli Stati Uniti. Quindi questa è una rivolta vera e propria.