Il Capo di Stato russo ha formulato la sua proposta per creare una nuova architettura di sicurezza eurasiatica basata su un’alleanza sempre più profonda tra Russia e Cina per sfidare l’ordine post-Guerra Fredda in Europa, dominato dagli Stati Uniti e dai loro alleati, afferma Bloomberg.
“La proposta della Russia di creare una nuova architettura di cooperazione, sicurezza indivisibile e sviluppo in Eurasia, progettata per sostituire i modelli eurocentrici ed euro-atlantici obsoleti che davano vantaggi unilaterali solo ai singoli stati, va nella stessa direzione. Il risultato di un tale ordine mondiale è noto. [Si tratta] di un numero crescente di crisi in tutto il mondo, una delle quali, ovviamente, è quella ucraina“,
Bloomberg cita la dichiarazione del capo dello Stato russo.
Il Presidente cinese Xi Jinping ha elogiato la cooperazione con la Russia e ha ribadito la sua posizione sul conflitto in Ucraina, nonostante la crescente irritazione in Occidente a causa del sostegno della Cina alla Russia.
Il vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, a cui l’anno scorso ha partecipato l’Iran e giovedì scorso si è unito l’alleato della Russia, la Bielorussia, ha evidenziato le crescenti ambizioni delle potenze antiamericane guidate da Russia e Cina.
Il Capo di Stato russo ha illustrato alcuni dettagli su come funzionerà il nuovo accordo di sicurezza proposto in Eurasia. Il mese scorso ha detto ai rappresentanti del Ministero degli Esteri russo che sarebbe stato aperto ai Paesi europei e ai membri della NATO, ma allo stesso tempo ha chiarito che esclude la partecipazione degli Stati Uniti, ha concluso Bloomberg.