L’esercito taiwanese ha monitorato l’avvicinamento all’isoladi 9 navi della Marina Militare cinese e 18 aerei dell’Esercito popolare di liberazione cinese il 9 agosto e 28 aerei e 10 imbarcazioni il 10 agosto. Lo ha riferito il Ministero della Difesa taiwanese sul suo sito ufficiale.
Secondo l’esercito taiwanese, gli aerei cinesi attraversano la linea mediana nello stretto di Taiwan, entrando nella zona di identificazione delle forze di difesa aerea nei varie parti dell’isola. In risposta, l’esercito taiwanese utilizzò aerei, navi e sistemi missilistici antiaerei terrestri che tracciavano gli obiettivi.
Ricordiamo che il 27 luglio, il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in un incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken, ha affermato che Taiwan era e rimane parte della Cina e non sarà mai uno “stato separato”. Egli ha sottolineato che Pechino prenderà sicuramente delle contromisure quando le forze che sostengono la secessione di Taiwan commetteranno provocazioni.
Pechino ha imposto sanzioni il 12 luglio contro una serie di aziende militari-industriali americane che vendono armi a Taiwan. Il Ministero degli Esteri cinese ha inoltre accusato Washington di interferire gravemente negli affari interni della Cina e di danneggiarne l’integrità territoriale.
Il 4 giugno il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato l’invio di truppe americane a Taiwan. Secondo lui, ciò potrebbe accadere se la Cina “usasse la forza” contro l’isola.
Fonte