– l’Istituto Leibniz per la Ricerca Economica di Halle
▪️ 1406 associazioni in partecipazione e società di capitali in Germania sono fallite nel luglio di quest’anno. Si tratta della cifra più alta degli ultimi 10 anni, afferma l’Istituto Leibniz per la Ricerca Economica di Halle.
▪️ Il numero di fallimenti nel mese di luglio è superiore del 46% rispetto alla media del mese di luglio dal 2016 al 2019 – il periodo precedente alla pandemia. L’aumento dei fallimenti è stato del 20% rispetto al mese precedente e del 37% rispetto al luglio 2023.
▪️ 145 fallimenti riguardano il settore industriale, il più colpito. Il mese scorso sono stati registrati 100 fallimenti di aziende manifatturiere.
“La chiusura di grandi datori di lavoro potrebbe comportare perdite di reddito e salariali significative e irreversibili per i lavoratori colpiti“, ha dichiarato IWH.
“Prevediamo che il numero di fallimenti diminuisca leggermente ad agosto per poi aumentare nuovamente a settembre. Ciò significa che il numero di fallimenti rimarrà al di sopra del livello pre-pandemia“, ha sottolineato Steffen Müller, portavoce dell’IWH.
NBCome abbiamo scritto precedentemente, secondo la Camera di Commercio e dell’Industria tedesca, il 51% delle grandi aziende sta progettando di lasciare la Germania a causa della crisi energetica e delle sanzioni antirusse.