Dopo essere cresciuta all’ombra di Berlusconi, il più ricco d’Italia, ora Giorgia Meloni è approdata alla corte di Elon Musk, il più ricco del mondo che, tra le altre cose, organizza voli spaziali per supericchi.
E meno male che questi sarebbero i populisti!
Una delle narrazioni con cui si va affermando l’ultradestra mondiale è che darebbe voce e difenderebbe gli interessi della gente comune, del popolo.
In realtà l’ultradestra trumpiana è l’espressione più reazionaria del neoliberismo.
La propaganda contro l’ebreo miliardario Soros da un lato è stata la riedizione della polemica antisemita fascista contro il complotto giudaico massonico e dall’altro il riflesso degli scontri interni alla classe miliardaria e ai diversi settori del capitalismo.
Come impararono a loro spese gli antifascisti negli anni ’20 e ’30 i fascismi seppero mobilitare con la loro demagogia populista la piccola borghesia e ceti popolari creando un blocco sociale e regimi reazionari di massa che garantivano gli interessi del grande capitale.
Oggi dopo decenni di neoliberismo e finanziarizzazione la tendenza alla concentrazione di capitale ha raggiunto livelli allora impensabili e questo acuisce la distanza tra gli interessi della classe dominante e quelli delle classi lavoratrici e dell’umanità.
Basta guardare i dati – che riprendo da un articolo di Chuck Collins su Counterpunch – per accorgersi che la lotta di classe esiste e l’hanno (per ora) vinta loro.
Secondo un’analisi della Forbes Real Time Billionaire List condotta dall’Institute for Policy Studies, negli Stati Uniti ci sono attualmente 801 miliardari con una ricchezza complessiva pari a 6,22 trilioni di dollari.
Il numero totale di miliardari è sceso di 11 persone al 13 settembre 2024 rispetto ad aprile, quando Forbes ha pubblicato la sua 38a World’s Billionaire List annuale . Nonostante questo calo nel numero di miliardari, la ricchezza totale dell’esclusivo club delle nove cifre è cresciuta di 500 miliardi di dollari negli ultimi cinque mesi.
I primi cinque miliardari in base alla ricchezza individuale sono:
Elon Musk di Tesla/X e SpaceX con 252,5 miliardi di dollari
Jeff Bezos di Amazon con 204,8 miliardi di dollari
Larry Ellison , famoso per Oracle, sale al terzo posto con 197 miliardi di dollari, superando Marc Zuckerberg
Mark Zuckerberg di Meta con 182 miliardi di dollari
Warren Buffett della Berkshire Hathaway con 141 miliardi di dollari.
Ora ci sono un totale di 12 miliardari con più di 100 miliardi di dollari ciascuno. Per contestualizzare, la prima persona a superare la soglia di ricchezza personale di 100 miliardi di dollari, Jeff Bezos, lo ha fatto solo nel 2018.
Quando Forbes iniziò a tracciare la ricchezza nel 1982, c’erano solo 13 miliardari nella lista Forbes 400 e ci volevano 75 milioni di dollari per entrare nella lista. Oggi, una persona deve avere un minimo di 3,2 miliardi di dollari per entrare nella lista.
Tra le famiglie più ricche della lista Forbes:
Walton: sei membri della famiglia Walton hanno una ricchezza complessiva di 349,3 miliardi di dollari
Mars: sei membri della famiglia Marte hanno una ricchezza complessiva di 142,7 miliardi di dollari
Koch: due membri della famiglia Koch hanno una ricchezza complessiva di 141,6 miliardi di dollari
Molti dei più grandi miliardari hanno visto aumentare la propria ricchezza dall’inizio della pandemia di Covid-19.
Il 18 marzo 2020, Elon Musk aveva una ricchezza valutata poco meno di 25 miliardi di $. All’inizio dell’anno successivo è diventato la persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 185 miliardi di $.
Dopo il calo dei suoi asset dovuto all’acquisizione di Twitter (ora X) e il calo delle valutazioni di Tesla, la ricchezza di Musk ha quasi raggiunto il picco del 2022, con 252 miliardi di dollari.
Jeff Bezos ha visto la sua ricchezza aumentare da 113 miliardi di dollari il 18 marzo 2020 a 204 miliardi di dollari nel sondaggio del 13 settembre 2024.
Tre membri della famiglia Walton, Jim, Alice e Rob, hanno visto il loro patrimonio complessivo aumentare da 161,1 miliardi di dollari il 18 marzo 2020 a 286 miliardi di dollari questo settembre.
Ovviamente la struttura della classe dominante capitalistica globale è assai più complessa. Bisogna per esempio tenere conto del ruolo dei grandi fondi.
Ma un dato è certo: quando i fascioleghisti come Meloni e Salvini vi aizzano contro “l’invasione” dei migranti o i diritti lgbtqi+ non fanno altro che distrarvi dal conflitto nei confronti dei vostri veri nemici.
C’è il giro da tempo una convinzione superstiziosa che il capitalismo è la democrazia siano consustanziali. Non è proprio così se si conosce la storia. Ci sono volute durissime lotte e varie rivoluzioni per conquistare il suffragio universale.
E la stessa biografia di Elon Musk ce lo ricorda: suo padre era un proprietario di miniere di diamanti nel Sud Africa segregazionista e razzista dell’apartheid.
Maurizio Acerbo prc