L’ambasciatore americano nel paese, Jean Manes, ha avvertito il 9 luglio che “la strategia di espansione che la Cina ha nella regione è allarmante, non solo economicamente , ma anche militarmente”.
La presunta base militare sarebbe operativa nel porto di La Unión, situato nell’area del Pacifico del paese in cui convergono i confini marittimi di El Salvador, Honduras e Nicaragua, il cui sfruttamento commerciale potrebbe essere lasciato in mano ai cinesi in accordo con i programmi di rilancio del governo salvadoregno.
Già nel mese di febbraio, il Dipartimento della Difesa USA avvertiva di una crescente presenza della Cina in America Centrale, menzionando in particolare a Panama, dove le aziende cinesi stanno costruendo o gestendo terminali portuali alle estremità del canale.
Il Farabundo Marti Fronte di Liberazione Nazionale (FMLN) forza a capo del governo sta prendendo in considerazione la concessione del porto di L’Union, nel Golfo di Fonseca, ad un operatore internazionale e sarebbe con buona probabilità la Cina visti i buoni rapporti tra i due paesi.
Da parte sua, il FMLN ha criticato Washington che cerca di seminare il sospetto di una base militare cinese in America centrale, quando gli americani sono molto più sparsi per la regione con basi in Honduras.