Con oltre il 60% delle schede scrutinate, il candidato dell’opposizione Ekrem Imamoglu è nettamente in testa con il 55% dei voti nella ripetizione delle elezioni per il sindaco di Istanbul, dopo l’annullamento della sua vittoria alle amministrative del 31 marzo.
Binali Yıldırım, candidato del partito del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e attuale sindaco di Istanbul, ha riconosciuto la sconfitta.
Imamoğlu dal ruolo di sfidante era diventato in poco tempo il favorito. Sostenuto in chiave anti-Erdoğan dall’opposizione social-democratica e dai filo curdi dell’Hdp, aveva prevalso a sorpresa lo scorso 31 marzo con una vittoria per appena 13.729 voti. Lo scorso 6 maggio, sulla scorta dei ricorsi del partito di Erdoğan, la contestatissima decisione dell’authority per le elezioni (Ysk) di cancellare il risultato e di tornare alle urne.
Per Erdoğan si tratta di una sconfitta pesantissima e ormai non più rifiutabile. Binali Yıldırım è infatti uno dei suoi fedelissimi, appoggiato anche dai nazionalisti di Mhp e voluto fin dall’inizio con insistenza dal presidente turco come sindaco di Istanbul per dare continuità ai 25 anni di dominio dell’AKP sulla politica del paese