Macri con i segni della sconfitta in faccia
Francesco Cecchini
La formula Alberto Fernández — Cristina Fernández de Kirchner (FF) è riuscita ad imporsi col 47,65% dei voti sulla coppia Mauricio Macri — Miguel Ángel Pichetto, che ha ottenuto il 32,08%. Vittoria del peronismo quindi.
Dopo la sconfitta per una diffrenza di 15 punti Mauricio Macri ha incolpato gli elettori della caduta del dollaro, di cui non si fa responsabile, ma responsabilizza il peronista Frente de Todos al quale esige autcritica per non aver seguito il modello economico del suo Cambiemos. Alberto Fernández ha risposto direttamente e con forza alle dichiarazioni di Mauricio Macri nella sua conferenza stampa affermando: “L’unica persona responsabile di ciò che accade in Argentina si chiama Mauricio Macri. È lui e il suo ministro dell’Economia che hanno i suoi beni all’estero, dimostrando al mondo che non si fida della propria gestione.”
Chi è molto preoccupato della sconfitta di Mauricio Macri è il presidente del Brasile il fascista Jair Bolsonaro che rischia di perdere il suo maggior alleato in latinoamerica. Annuncio anche di una sua prossima sconfitta?