Tredicesimo Congresso del Partito Comunista del Viet Nam. In fondo il busto Ho Chi Minh
Francesco Cecchini
Dal testamento di Ho Chi Minh.
…Il mio ultimo desiderio è che tutto il nostro partito e il popolo si uniscano nella lotta e costruiscano un Vietnam pacifico, unito, indipendente, democratico e ricco e facciano uno sforzo degno per la rivoluzione mondiale! Hanoi, 10 maggio 1969
Il tredicesimo Congresso Nazionale del Partito Comunista del Viet Nam è iniziato il 25 gennaio e si è concluso il primo febbraio dopo otto giorni di lavoro, rispettando il suo programma e con risultati importanti. Nguyen Phu Trong, 77 anni, è stato letto per la terza volta Segretario Generale del Comitato Centrale. È diventato segretario generale del Comitato centrale del partito nel 2011 ed è stato rieletto nel 2016.
Nguyen Phu Trong
Erano presenti 1.587 delegati in rappresentanza di oltre 5 milioni di membri del Partito. Dei delegati, 191 sono membri del 12 ° Comitato Centrale del Partito, 1.381 sono stati eletti ai congressi del Partito di province, città gestite centralmente e organizzazioni del Partito gestite centralmente, e 15 provengono da organizzazioni del Partito d’oltremare. C’erano 1.365 delegati uomini, l’86,01%, e 222 donne, il 13,99%. Il numero di delegati delle minoranze etniche è pari a 175, pari all’11,03%. Mentre i Kinh costituiscono circa l’85% dei circa 100 milioni di abitanti del Vietnam (2020), ci sono oltre 50 altri gruppi etnici che costituiscono il 15%. Tre delegati sono eroi delle forze armate del popolo, 13 eminenti insegnanti e 15 sono stati premiati come medici ed eminenti medici del popolo.
Non è stata certamente positivo il numero di delegate donne in rapporto ai delegati uomini, solo circa il 16%. In compenso, già un anno fa circa, per la prima volta è stata nominata una donna, Nguyen Thi Kim Ngan, nel ruolo importante di presidente dell’ Assemblea Nazionale.
Nguyen Thi Kim Ngan
Il congresso ha affermato la continuità e l’applicazione creativa e lo sviluppo del marxismo-leninismo e del pensiero di Ho Chi Minh in armonia con la realtà attuale del Viet Nam: l’ indipendenza nazionale unita al socialismo, la continuazione del ” Doi Moi” (Doi Moi, “Rinnovamento” in italiano, è il nome dato alle riforme economiche implementate in Vietnam a partire dal 1986, con l’obiettivo di creare una economia socialista che non escludesse il mercato.), lo sviluppo economico sostenibile, e l’ integrazione con quelle realtà positive, dal punto politico e socio economico, del mondo.
Per quanto riguarda le relazioni esterne, il Congresso ha sostenuto la coerente politica estera di indipendenza, fiducia in se stessi, pace, amicizia, cooperazione e sviluppo, diversificazione e multilateralizzazione delle relazioni estere; essere un amico, un partner affidabile e un membro attivo e responsabile della comunità internazionale; garantire al massimo gli interessi del paese e delle persone sulla base dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale, l’uguaglianza e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa; e compiere sforzi proattivi e attivi per integrarsi in modo intensivo e completo nel mondo.
Nguyen Thanh Hai, membro della delegazione del Segretariato del Congresso, ha letto un elenco di partiti politici, organizzazioni internazionali e amici che hanno inviato congratulazioni al Congresso. 368 lettere di congratulazioni e messaggi ricevuti hanno indicato i molti rapporti amichevoli.
Il generale dell’ esercito cubano Raul Castro si è congratulato con l’ amico e compagno Phu Trong per la sua rielezione a capo del partito. Ha elogiato i risultati del congresso e ha ringraziato il paese fratello per il suo sostegno incondizionato alla rivoluzione cubana. Entrambi hanno sottolineato l’ amicizia, la solidarietà e la fiducia reciproca che hanno unito i due popoli, partiti e governi durante sei decenni di relazioni esemplari, e hanno ratificato la decisione di continuare a rafforzare i legami storici di fratellanza forgiati da Fidel Castro e Ho Chi Minh.
Il 3 febbraio 1930 a Hong Kong venne fondato il Partito Comunista del Viet Nam (Viet Nam Cong San Dang).
.