(di TASS)
Circostanze dell’attacco
◾️Due droni hanno preso di mira la residenza presidenziale del Cremlino, ha dichiarato il servizio stampa presidenziale. Il tipo di droni non è stato specificato.
◾️I servizi militari e speciali sono intervenuti “tempestivamente utilizzando sistemi di combattimento radar” e hanno disattivato i droni, ha aggiunto il Cremlino.
◾️Nella caduta dei veicoli e la dispersione dei loro frammenti nessuno è rimasto ferito e non sono stati causati nemmeno danni materiali.
Valutazione del Cremlino
◾️Mosca considera l’attacco come “un atto terroristico pianificato e un attentato al presidente della Federazione Russa”, ha dichiarato il Cremlino. Il capo di Stato non è stato ferito.
◾️Anche il programma di Putin non è cambiato: il Presidente sta lavorando come sempre. Il 3 maggio ha incontrato il governatore della regione di Nižnij Novgorod, Gleb Nikitin, a Novo-Ogaryovo.
◾️ “La parte russa si riserva il diritto di reagire quando e dove lo riterrà opportuno”, ha sottolineato il servizio stampa del presidente.
La parata avrà luogo
◾️In un comunicato il Cremlino ha sottolineato che l’attacco è avvenuto “alla vigilia del Giorno della Vittoria, la parata del 9 maggio, alla quale è prevista la presenza di ospiti stranieri”.
◾️L’incidente, tuttavia, non influirà sui piani del Cremlino: la parata sulla Piazza Rossa del 9 maggio avrà luogo, ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. Putin parteciperà alle celebrazioni.
Divieto di lancio di droni
◾️Poco prima della pubblicazione del comunicato del Cremlino, il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato il divieto di lancio di droni nella capitale. È stata fatta un’eccezione per i veicoli “utilizzati per decisione delle autorità pubbliche”.
(TASS)